- In:
- Inserito da: Sergio Tatarano
- Commenti: 0
Giovedì 22 marzo alle ore 17, presso il Liceo Classico Statale “V. Lilla” di Francavilla Fontana (Br), si svolgerà un incontro-dibattito organizzato dall’Associazione Coscioni sulle disposizioni di fine vita: eutanasia- testamento biologico- accanimento terapeutico.
Al mattino sarà proiettato, presso l’Istituto e per i soli studenti del Liceo, il film “Mare dentro” di Alejandro Amenabar.
Il film fotografa in maniera estremamente dolce e completa ogni valutazione e ragionamento logico che conduce un uomo tetraplegico, immobilizzato da 25 anni in un letto, a considerare come unico gesto sensato l’interruzione della propria esistenza che, per lui e solo per lui, non è più degna di essere vissuta. Il tutto, evidentemente, il protagonista di questa storia lo fa nel totale rifiuto di capitolare ad una scelta relegata alla clandestinità, ma piuttosto nella convinzione che solo scandalizzando il suo Paese, la Spagna, e pubblicizzando quella decisione, si potranno cambiare il costume e la legge.
Nel corso dell’incontro pomeridiano, che invece sarà aperto al pubblico, si confronteranno, oltre agli alunni e ai docenti interessati:
dott. Sergio Tatarano (ass. “Luca Coscioni” e ass. radicale "Diritto e Libertà")
don Giuseppe Leucci (assistente diocesano dei giovani di Azione Cattolica).
L’incontro sarà moderato dal Prof. Cosimo Tardio.
Prevista inoltre anche la presenza di Radio Radicale nel corso del dibattito.