Mozione Assemblea Radicali Salento - Diritto e Libertà

LOGO RADICALI SALENTO

Data: 11 Maggio 2024 | Luogo: Lecce, AFORISMA - SCUOLA DI FORMAZIONE

L'Assemblea Radicali Salento - Diritto e Libertà:
1. Saluta con entusiasmo l'elezione dei nuovi dirigenti di Radicali Italiani, Matteo Hallissey, Filippo Blengino e Patrizia De Grazia, e plaude all'approvazione della Mozione Generale votata dal Congresso.
2. Riconosce la sempre viva attualità della lotta di Marco Pannella per il funzionamento della Giustizia e lo Stato di Diritto e denuncia la sistematica violazione della Costituzione e dei principi internazionali da parte dell’Italia per la eccessiva durata dei processi e la condizione disumana delle carceri.
3. Ribadisce la centralità delle battaglie transnazionali per la difesa della democrazia liberale contro i sistemi autocratici e autoritari che la minacciano. L'Assemblea sottolinea l'importanza di rimanere vigili e attivi nel contrastare ogni forma di regressione democratica e di violazione dei diritti umani, anche al di fuori dei confini nazionali, in particolare ad EST, sostenendo gli Stati ex Repubbliche Socialiste Sovietiche che aspirano ad entrare nell’UE, ma non dimenticando i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo con l’istituzione urgente di un Commissario per il Mediterraneo, secondo la proposta fatta da Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli.
4. Afferma l'urgente necessità della liberazione del territorio Ucraino dall'invasore Russo guidato dall'autocrate Putin. L'assemblea esprime forte sostegno alla sovranità dell'Ucraina e all'importanza di una sua rapida integrazione nell'Unione Europea, vista come fondamentale per la stabilità e la sicurezza europea.
5. Ripudia ogni forma di antisemitismo e si aggiorna a un tavolo permanente di discussione e riflessione su quanto accade in Israele e Palestina, auspicando la definizione di due popoli e due stati. Questo impegno riflette la necessità di una pace duratura e giusta in Medio Oriente, basata sul riconoscimento reciproco e sul rispetto dei diritti umani.
6. L'Assemblea impegna i propri Organi dirigenti ad organizzare tavoli di raccolta firme, iniziative informative e manifestazioni sul tema dell'immigrazione, sulla sua natura e sui suoi stessi "numeri", al fine di rompere il muro della disinformazione, dei pregiudizi, dei luoghi comuni che, spesso per il solo scopo di guadagnare consenso elettorale, alimentano xenofobia e razzismo e prefigurano una società senza una vera governance delle politiche migratorie che ha nella sola paura dell'altro, del "diverso", il proprio riflesso.
7. Sostiene le battaglie antiproibizioniste, a partire dall’adesione alla campagna di raccolta per la proposta di legge di iniziativa popolare “Io Coltivo”, promossa da Meglio Legale.
8. Si impegna a riprendere e continuare a riconoscere e a sostenere il diritto all'autodeterminazione della donna, già conquistato ma minacciato, di accedere alla pratica dell'aborto nelle modalità della legge 194 e a rendere più facile l'accesso all'uso della RU486 grazie alla prescrizione dei medici di base. Questo impegno riflette il continuo sostegno alle libertà individuali e alla salute femminile.
9. Promuove campagne di informazione e divulgazione sull'uso di TEA e OGM, importanti alleati nella lotta per un'agricoltura più sostenibile, per la tutela dell’Ambiente minacciato dal cambiamento climatico e per il benessere degli animali disincentivando gli allevamenti intensivi e l'uso di antibiotici. Tutto ciò con un focus particolare sulla loro importanza in un territorio a storica vocazione agricola come il Salento, attualmente afflitto dalla questione xilella. L'obiettivo è combattere i pregiudizi e migliorare la comprensione pubblica riguardo le opportunità offerte dalla scienza agraria moderna.
10. Abbraccia le iniziative di "Bellezza Radicale" e sostiene l'appello per favorire il dialogo e il confronto politico tra le diverse anime radicali. Questa iniziativa mira a valorizzare il dibattito interno, considerato essenziale per l'innovazione politica e per il rafforzamento della coesione interna.
11. L'Assemblea esprime la gratitudine più sentita a Emma Bonino che ha permesso di usare il simbolo +Europa con EMMA BONINO nella Lista Riformisti per Salvemini e per il suo indomito impegno che ha consentito la nascita della Lista Stati Uniti d'Europa.
12. Sostiene la candidatura del sindaco Carlo Salvemini e, in particolare, le candidature di Claudia Eleonora Stomeo e Francesco Corallo nella Lista Riformisti per Salvemini, per le prossime elezioni amministrative di Lecce. Questo sostegno si basa sul riconoscimento del loro impegno e dedizione nei confronti delle politiche di riforma e innovazione amministrativa.
13. Sostiene in vista delle prossime elezioni europee la Lista "Stati Uniti d'Europa" e in particolare la candidatura di Claudia Eleonora Stomeo nella circoscrizione Italia Meridionale. Questo sostegno è motivato dalla convinzione che l'Europa debba avanzare verso una maggiore integrazione politica e sociale, rafforzando così il progetto federalista europeo nel suo complesso.

Sottoscrivono la mozione: Roberto Mancuso, Mino Presta, Claudia Stomeo, Marco Panareo, Mariolina Nobili, Simona Cordella, Liliana Trovè, Michela Luperto, Francesco Corallo.