- Inserito da: Irene
- Commenti: 0
Blog
- In:
- Inserito da: Antonio Toni Bo...
- Commenti: 0
Web & Web
La comunità europea, come il resto del mondo, continua un percorso di crescita nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a tutti i livelli, ma la frammentazione intra ed inter-stato genera un quadro complessivo problematico.
- In:
- Inserito da: Roberto Mancuso
- Commenti: 0
VIDEO - Marco Pannella, il poeta della politica
Radicale, socialista, liberale, federalista europeo, anticlericale, antiproibizionista, antimilitarista, nonviolento e gandhiano. Questa la risposta di Marco Pannella a chi chiedeva una definizione di “Pannella Giacinto, detto Marco”. Nasce a Teramo il 2 maggio 1930; il padre, Leonardo, abruzzese, è un ingegnere, la madre, Andrée Estachon, è della svizzera francese. Negli anni dell'Università è Membro della Gioventù liberale, Presidente dell'UGI (Unione Goliardica Italiana) e a ventitre anni diventa presidente dell'Unione nazionale degli studenti universitari (UNURI).
- In:
- Inserito da: Antonio Toni Bo...
- Commenti: 0
Cinema & cinema
Il Cinema è un vero e proprio linguaggio, con il suo lessico, la semiotica, la lettura del film; un linguaggio settoriale, specialistico, ed anche esoterico, a cui fanno ricorso la critica, la teoria cinematografica e tutti coloro che hanno assunto il cinema come oggetto di studio e di analisi.
- In:
- Inserito da: Antonio Toni Bo...
- Commenti: 0
Etica ed equità
Il premio Nobel per l'economia nel 1998, Professore di Economia e Filosofia morale ad Harvard, Amartya Sen, parla della possibilità di conciliare efficienza e equità nel nome di un'integrazione tra economia e etica.
I temi di Etica ed Equità attraversano tutte le componenti del complesso economico e sociale globale; la filosofia, la giurisprudenza, l’ecosistema, la demografia.
- In:
- Inserito da: Antonio Toni Bo...
- Commenti: 0
Combattere la disoccupazione di lunga durata, prevenire la povertà.
Leggendo Beck ne’ "Il lavoro nell’epoca della fine del lavoro", riscontriamo tutta la problematica oramai insorta, per la quale occorre portare una soluzione strutturale, un’architettura di provvedimenti quanto mai urgente per salvare la civile convivenza.
Non la piena occupazione, né la società dei saperi. L’analisi del sociologo Ulrich Beck - scomparso nel 2015 e appartenuto alla prestigiosa squadra della London School of Economics - poggia su una tesi di fondo: la mutazione del lavoro nella seconda modernità.