- In:
- Inserito da: Roberto Mancuso
- Commenti: 0
Un programma televisivo, camera cafè, racconta le surreali conversazioni tra colleghi impiegati. Anche io oggi ho preso un caffè davanti a una macchinetta con dei colleghi di lavoro di orgogliosa militanza comunista. Con loro ho conversato di storia, politica, comunismo, Amerika (co' 'r kappa), diritti civili, guerra, pace: nei loro occhi ho letto un fervore antiamericano nemmeno paragonabile al loro pur enorme odio per Berlusconi, il che la dice tutta.
Abbiamo discusso di Trotsky e dei sicari che lo uccisero in Messico per ordine di Stalin che poi li ripagò con pubblici onori e financo un monumento in una pubblica piazza. Ho loro ricordato il Patto Molotov-Ribbentrop che il dittatore comunista (!) firmò con Hitler. Ho loro ricordato la liberazione dell'Europa occidentale da parte delle truppe alleate, ho ancora ricordato loro le croci bianche e i ceppi funerari che sono conficcati nel suolo insanguinato della Normandia. Ho ricordato l'11 settembre. Ma nulla! Per i simpatici compagni comunisti colleghi di lavoro tutte le nefandezze del mondo le han commesse gli americani e solo loro. Perfino Pearl Habor, gli aerei sul WTC, Osama Bin Laden, etc. farebbero a loro avviso parte di un complotto demoplutogiudaicoamericancapitalistico che non farebbe altro che alla fine garantire comunque un tornaconto agli imperialisti statunitensi.
Io mi son permesso di segnalare loro che è vero che qualche grossa cavolata l'han pur fatta le singole amministrazioni nel corso di due secoli, ma, intanto, gli USA sono sempre stati una democrazia (!) che dura da più di 200 anni e che è il modello di democrazia liberale e, in particolare, quello di matrice anglosassone quello che meglio garantisce le libertà individuali e i diritti civili dalle sopraffazioni e dalla violenza.
Da ultimo ho cominciato a evocare il comunismo cinese, ma era finita la pausa e pure il caffè e non c'era nessuna telecamera (!!); ho concluso affermando: "Beh se è davvero così che la pensate.. capisco perchè l'Italia si merita (anche), Berlusconi!". Surreale quanto camera cafè... non trovate?